gtag('config', 'AW-395991927');

Convalescenza post Covid: come gestire la ripresa

Convalescenza-post-Covid-come-gestire-la-ripresa

Astenia, perdita del gusto e dell’olfatto, insonnia, difficoltà nel movimento, problemi di memorizzazione: spesso, anche dopo la guarigione da Sars-Cov-2, sebbene ormai non più contagiosi, i pazienti continuano a manifestare gli effetti della malattia. A seconda della gravità dell’infezione, dell’età del paziente e della durata della degenza, la convalescenza post-Covid e il totale recupero psico-fisico possono richiedere anche alcuni mesi.

Come va gestita la convalescenza post Covid-19?

Quali regole seguire per agevolare il recupero?

Gli effetti del Covid-19 sull’organismo: non solo i polmoni

Nelle sue forme più gravi la malattia causa una polmonite interstiziale, ovvero una forma di polmonite infettiva che intacca i polmoni in profondità, in grado di portare a una grave insufficienza respiratoria. Nonostante intacchi prevalentemente il sistema respiratorio, il Covid-19 può arrecare comunque danni anche ad altri organi.

Nei pazienti contagiati gli effetti sono possibili, oltre che ai polmoni, anche a carico dell’apparato cardiocircolatorio: il Covid-19 causa un aumento rilevante della risposta infiammatoria, che può estendersi anche ai vasi sanguigni e al cuore, con conseguente rischio di vasculiti, miocarditi, aritmie cardiache, trombosi ed embolie polmonari.

I danni possono riguardare anche i reni e in particolare i soggetti trapiantati o affetti da insufficienza renale. Possibili ripercussioni, tuttora in fase di studio, sembrano riguardare anche il fegato e il cervello: oltre ad anosmia (la perdita dell’olfatto) e ageusia (la perdita del gusto), tra i possibili danni a livello cerebrale sono da includere alterazioni neurologiche quali la sindrome di Guillain Barrè, la nevralgia del trigemino e l’encefalopatia emorragica necrotizzante.

I sintomi post-Covid 

Nei casi più lievi, la polmonite interstiziale non lascia conseguenze a carico del sistema respiratorio e il paziente recupera senza problemi. Nelle forme più gravi, invece, soprattutto nei pazienti che sono rimasti a lungo intubati, gli strumenti radiologici hanno evidenziato lesioni a livello polmonare anche a distanza di diversi mesi dalla guarigione dalla malattia.

Superata la fase contagiosa e acuta del Covid-19, i pazienti possono andare incontro a un percorso lungo e molto debilitante. Anche dopo alcuni mesi dalla remissione della malattia, i pazienti che hanno superato la polmonite interstiziale possono presentare sintomi di debolezza, forte affaticamento, deficit respiratorio associato a dolori muscolari a livello del torace, difficoltà nei movimenti, a cui possono aggiungersi difficoltà di concentrazione, problemi di memorizzazione, riduzione del gusto e dell’olfatto, rash cutanei, ansia e disturbi del sonno.

La sintomatologia conseguente al Covid-19 rende spesso necessario un periodo di convalescenza con un eventuale supporto riabilitativo adeguato, la cui intensità e durata dipende dal decorso della malattia.

La convalescenza post-Covid

Chi ha affrontato la malattia a casa, senza la necessità di un ricovero ospedaliero, una volta ricevuto l’esito negativo del tampone può tornare a piccoli passi alla normalità.

In questa fase è comunque importante consentirsi un periodo di riposo evitando di eccedere con gli sforzi e incrementando le proprie attività con gradualità. Si può iniziare facendo 4 o 5 rampe di scale, usando le cyclette o il tapis roulant per 15-20 minuti al giorno, oppure facendo brevi esercizi a corpo libero, eventualmente con un personal trainer che accompagni il paziente convalescente con esercizi posturali e una ginnastica dolce.

Durante la convalescenza post Covid una attenzione particolare va all’alimentazione, che deve essere ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, per rafforzare il sistema immunitario indebolito e recuperare energia fisica.

Per un recupero più veloce ed efficace, oltre ad un’alimentazione corretta è utile il ricorso a integratori specifici, quali ad esempio:

  • Vitamine del gruppo B (soprattutto B6) per aumentare le capacità di concentrazione e migliorare la trasmissione nervosa, come B-DYN, integratore alimentare del gruppo B: grazie alla sua composizione è ben assorbito dall’intestino, contribuisce a ripristinare la normale funzione psicologica e a ridurre affaticamento e stanchezza;
  • Vitamine C e D ad azione immunostimolante, fondamentali per ristabilire un fisico indebolito
  • Amminoacidi, essenziali per il recupero muscolare, come BCAA 8:1:1 con vitamina B del nostro laboratorio: sono amminoacidi ramificati ad altissima purezza certificati Kyowa
  • Fermenti lattici per ripristinare la barriera intestinale distrutta da antibiotici durante la malattia, come VITA-FLOR PLUS del nostro laboratorio
  • Ricostituenti e polivitaminici, come CRNOVE PLUS, utile a contrastare la stanchezza fisica e mentale; contiene anche mirtillo, fondamentale nel combattere lo stress visivo.

 

Per chi invece è stato ricoverato, la convalescenza post Covid può essere più complicata da affrontare. Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico curante: sarà il medico a consigliare se è opportuno seguire un percorso riabilitativo presso una struttura specializzata. In caso affermativo, il periodo di riabilitazione consigliato è di almeno 2-3 settimane per i pazienti che sono stati ricoverati in terapia intensiva; un periodo riabilitativo di 7-10 giorni è raccomandato anche per chi è stato ricoverato nei reparti di malattie infettive o pneumologia senza passare dalla terapia intensiva.

Nella fase riabilitativa è fondamentale essere seguiti da figure specializzate nella riabilitazione respiratoria che strutturino trattamenti mirati e personalizzati in base al paziente, tenendo conto del decorso della malattia, della perdita di peso e tono muscolare e delle patologie preesistenti.

Potete rivolgervi alla nostra farmacia per ogni problema legato alla convalescenza post-Covid: siamo in grado di dare consigli personalizzati con prodotti adatti ad ogni sintomatologia, alcuni dei quali preparati dal nostro laboratorio, con principi attivi ad alta concentrazione e titolazione certificata. Un nostro personal trainer può inoltre aiutare a recuperare, a domicilio, elasticità e tono con esercizi di ginnastica posturale adeguati e studiati per la singola persona.