gtag('config', 'AW-395991927');

Skincare: la routine per l’estate

Con la stagione estiva cambiano le temperature e cambiano anche le esigenze della pelle: il beauty case si alleggerisce e opta per prodotti dalla formulazione leggera, soluzioni anti-caldo e rimedi per contrastare scottature, pori dilatati e pelle lucida.

Per prendersi cura correttamente della pelle la routine quotidiana estiva deve tenere conto di diversi fattori – afa, esposizione al sole, sudore, vento, umidità, sbalzi di temperatura – con qualche attenzione in più rispetto agli altri periodi dell’anno. Quale è la skincare più adatta per l’estate? Quali prodotti è preferibile usare? Vediamo insieme qualche consiglio utile per avere una pelle luminosa e protetta in estate.

La giusta detersione in estate

Ogni skincare che si rispetti deve iniziare dalla detersione: è importante pulire la pelle del viso ogni mattina e ogni sera, con detergenti leggeri, come ad esempio gel o prodotti schiumogeni. Se avete una pelle delicata o molto secca, è meglio preferire la doppia detersione passando prima un latte o un olio detergente e quindi la schiuma detergente. Anche se fa caldo, il consiglio è quello di evitare di detergersi il viso con acqua fredda usando invece dell’acqua tiepida.

Altro aspetto da non dimenticare è quello dello struccaggio: è importante struccarsi tutte le sere. Si può rimuovere il make-up da viso, occhi e labbra con acqua micellare oppure con dei balsami struccanti, particolarmente delicati e adatti ai mesi più caldi.

La pulizia della pelle in profondità

Una corretta skincare estiva deve prevedere una pulizia più approfondita almeno una volta alla settimana con una maschera purificante oppure con un prodotto esfoliante leggero contro punti neri e impurità (oppure, meglio ancora, scrub e a seguire maschera purificante o idratante). Lo scrub non va tralasciato neanche in estate: questo è infatti il periodo dell’anno in cui la pelle, stimolata dai fattori esterni, tende a produrre più sebo e cellule morte.

Maschera e prodotti esfolianti non vanno mai usati quando la pelle è arrossata o subito dopo l’esposizione al sole (meglio aspettare 3-4 giorni). Per combinare effetto depurante e rinfrescante, si può applicare una maschera ghiacciata, purificante e tonificante, che genera un effetto freddo sul viso. Lo scrub, invece, è utile per rimuovere le cellule morte e preparare la pelle all’esposizione solare garantendo un colorito uniforme e naturale. 

Idratazione leggera a prova di caldo

Quando fa caldo, è preferibile scegliere creme da giorno dalla fomulazione light, come i fluidi acquosi, le creme-sorbetto oppure le creme-gel, che lasciano la pelle setosa e non appesantita. Un occhio di riguardo va alle creme che contengono acido ialuronico: perfetto per le esigenze di idratazione dell’estate, l’acido ialuronico aiuta a trattenere l’acqua negli strati profondi dell’epidermide. Una crema da giorno con filtri solari è consigliabile tutto l’anno ma a maggior ragione in estate. Per le pelle miste o grasse vanno benissimo invece i prodotti a base di acido salicilico purificante, che assorbono il sebo in eccesso. Come crema da notte, vanno invece benissimo creme dalla texture più ricca o creme-gel ad effetto lenitivo, soprattutto se la pelle è stata esposta al sole. Non vanno dimenticate, infine, le creme contorno occhi.

Soluzioni rinfrescanti in ogni momento della giornata

Quando fa molto caldo donano un grande sollievo le acque spray da vaporizzare direttamente sul viso, disponibili anche a base di acqua termale, o in versione energizzante o riequilibrante nel caso delle pelli grasse, da conservare anche in frigorifero (per un effetto super rinfrescante). 

Protezione dal sole tutti i giorni

Le creme solari per il viso sono d’obbligo quando ci si espone al sole, ma è preferibile un loro utilizzo quotidiano: ecco perché è consigliato scegliere una crema da giorno con protezione solare. Per i solari per il viso meglio prediligere creme con SPF alto (dalla protezione 20 in su), anche da usare sotto il trucco. Tra i solari specifici per il viso esistono anche gel solari idratanti applicabili comodamente con un pennello.